Sono personalmente convinto che cercare di regolamentare TUTTO sia oltre che difficile anche improduttivo e rischioso. Un gran numero di regolamenti può complicare la vita a chi si occupa, correttamente, della gestione. Comunque ciò premesso sono anche fermamente convinto che allorché un Regolamento sia stato emanato, esso vada rispettato e fatto rispettare (in modo ancor più stringente dallo stesso organo che ha emesso il Regolamento in oggetto!). Vediamo un esempio dal vigente Regolamento Didattico di Ateneo.....

 

Articolo 27
Doveri didattici dei docenti

1. Restando fermi gli obblighi previsti dalla normativa vigente per l’assolvimento e la relativa documentazione dei compiti istituzionali del personale docente e ricercatore, ciascun docente in considerazione di accertate esigenze didattiche, dovrà assicurare una parte del proprio impegno didattico per attività nei Corsi di Studio di primo livello.
2. Ai fini dell’integrazione con le attività formative del Corso di Studio, i compiti didattici del docente, sono attribuiti dal Dipartimento cui il docente afferisce, sentito il Consiglio della Scuola per il coordinamento didattico.
3. Per quanto riguarda i doveri didattici dei docenti si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente.

A me non sembra che si proceda sempre secondo il comma 2, ma si sia invece preferito agire facendo riferimento al Dipartimento di afferenza del SSD del corso. Ciò spesso non induce problemi data la corrispondenza, ma si possono così facendo avere problemi. Prendiamo, ad es., un corso di un determinato SSD, ma suddiviso in due moduli facenti capo il primo allo stesso SSD del corso e il secondo ad un SSD che appartenga a un diverso Dipartimento: operando su base SSD corso si disattende il Regolamento perché i compiti didattici relativi al secondo modulo verranno attribuiti dal Dipartimento a cui non appartiene né il docente né la disciplina stessa.

Forse un po' complicato, ma si possono fare esempi.......

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
Your comments are subjected to administrator's moderation.
  • No comments found

L'albero